venerdì 6 maggio 2011

Figure bibliche/2

Sottotitolo 1: pensare ad alta voce
Sottotitolo 2: insidie tecnologiche
Sottotitolo 3: effetto sorpresa

Niente, più cerco di vederla in altri modi più mi convinco che la storiellina di vita vissuta regalatami da un mio amico è buonissima candidata al premio di madre di tutte le figure di merda.
Pure ieri a mensa ridevo da solo come un imbecille, cercando di non strozzarmi con la minerale, camuffando con colpi di tosse... L'effetto era quello di Dreyfus che muore dalle risate mentre legge l'elogio funebre di Clouseau davanti alla folla commossa... Colleghi che mi guardavano senza capire bene cosa stesse accadendo, fatta eccezione per un gruppetto più sagace a qualche tavolo di distanza, che capita la penosa situazione si limitava a ridacchiare in direzione mia.

Fatto sta che le cose stanno così. Taccio ovviamente nomi e circostanze. 
Ambiente lavorativo eminentemente maschile, ciò basti. 
Due in stanza, a chiacchierare del più e del meno. 
Entra un terzo, tenendo in mostra il proprio videofonino davanti a sè. 
Tono deciso: "Ragazzi per favore, fate un attimo di attenzione qui! "

L'attenzione dei presenti si concentra, come da indicazione, sul display del videofonino dove appare una figura femminile, attraente e ben vestita, seduta vicino ad un tavolo.
L'attenzione di uno dei presenti è talmente focalizzata su quanto in vista che sul momento stesso non trova un commento più adatto di.... "Anvedi! E chi è quer mignottone????"

Ci sono dei momenti in cui cambia la percezione del tempo per chi si trova in mezzo a certe scene, in cui capisci che se tiri il sasso, se premi enter, se apri bocca e parli, chissà mai cosa può succedere, ma ormai l'hai fatto. 
Magari quello diceva semplicemente "E' mia moglie, imbecille". Rientreremmo nella fenomenologia classica della goliardata tra colleghi.

Fatto sta che in qualche eterno istante il sullodato mignottone prende vita, si alza elegantemente e se ne va via dal display del telefono... Il proprietario del quale, con lo sguardo terrorizzato, è solo in grado di bofonchiare... "Era collegata in videoconferenza...".

Non lo so, nemmeno riesco a quantificare quanti fiori sarebbe opportuno mandare alla malcapitata per un impossibile recupero. Chissà, a leggere in tempo nella testa dell'incauto. L'unica mossa che vedo possibile era scagliare il telefono fuori dalla finestra mentre il tizio articolava la sua chiosa.

Servono commenti?

1 commento:

  1. Altro che fiori, qui FORSE recuperi con un solitario dal carato in su, ma non saprei.
    Inoltre, vorrei sottolineare l'inevitabile dietrologi femminile che si è certamente scatenata al rientro a casa: "è così che lavorate in ufficio, eeeeeehhhh!!!"
    Ad ogni modo, per me, Guinness degli EPIC FAIL!!!

    RispondiElimina