giovedì 5 maggio 2011

Figure bibliche/1

Ci sono cose che credo sia un dovere morale condividere. In questa categoria includerei  iniziative ammirevoli, informazioni utili oppure, più prosaicamente, resoconti di cose talmente impossibili da classificare in altro modo che non posso che lasciarle esposte al giudizio di chi legge.

In breve... Se un racconto di vissuto mi fa scoppiare a ridere da solo anche a distanza di anni, diciamo che qualche riga la merita.

Premessa... Il protagonista (diciamo così) è un mio carissimo amico. Persona di valori solidi, carisma da leader, ironia e capacità di sdrammatizzare pure i momenti difficili. Insomma una pasta d'uomo, come si diceva una volta. Ma ogni tanto, come dire, i suoi freni inibitori necessiterebbero almeno di una ricontrollatina alle pasticche...

Fare car sharing con lui, quando potevamo, era assolutamente spassoso. Quella sana mezz'ora prima e dopo l'ufficio in cui la parola cazzeggio poteva essere declinata a ragione.

Una volta si resta incastrati in un ingorgo un po' più impegnativo della media, al termine del quale troviamo un incidentino da paraurti ammaccato in cui era coinvolto un camion. Da questo momento in poi, lascio spazio alla narrazione libera... e non posso non essere testuale nei limiti di quello che ricordo ;)

Io... "Oddio che coioni sti camionisti. Sempre in mezzo"
Lui..."Io li odio sti bastardi, quando succede qualcosa stanno sempre fra le palle"
Io... "Non li  reggo veramente più"
Lui (serio)... "Zitto va, che qualche giorno fa n'ho combinata una..."
Io... "?"
Lui..."Avevamo a cena una coppia di amici di mia moglie. Mi ritrovo in un ingorgo e la chiamo per dire che tardo. Quando arrivo ovviamente mi scuso, dicendo che ovviamente era colpa del solito camionista maledetto che sicuramente aveva provocato qualche casino perchè se doveva fermà a vedè le mignotte, morissero tutti quanti sti bastardi, sta piaga maledetta, loro e la merda che trasportano...."

Insomma, a farla breve diciamo che ha sgomberato in pochissimo tempo il campo da ogni possibile equivoco relativamente alle sue opinioni in materia.

Io..."Ce sei andato in punta de fioretto..."
Lui..."No, è che vedo l'amica di mia moglie che mi guarda con un'aria un po' perplessa, e dopo un po' dice... Ma veramente mio padre fa il camionista!!..."
Io (alle soglie della tenda ad ossigeno)..."Beh, a quel punto dovevi alzarti e darle un destro in faccia come minimo!"
Lui... "Oh, ma lo sai che c'è rimasta male?"
Io..."Cazzo, la gente a volte è veramente strana..."

A questo punto anche una doverosa riga di scuse a tutta la categoria dei camionisti non sarebbe fuori luogo, ma mentre si ride con le lacrime non esce roba sensatissima, va.

1 commento: