lunedì 10 gennaio 2011

Pane e tulipani...

Primo gennaio 2011. Volo KLM da Amsterdam Schiphol verso Roma Fiumicino, ritorno dalla vacanzina in Danimarca. C'è sempre un po' di gusto della novità andando con i bimbi in aereo.
Poi Schiphol è un bellissimo aereoporto se uno deve sostare qualche ora, la KLM è una compagnia notevole, tutto molto pulito e puntuale, nessun imprevisto.

Per ora.

Essendo il volo pienotto, noi eravamo nell'ultima linea di poltrone del 737. Rumore dei motori molto presente, traffico di chi va in bagno, altre cose che però non sono riuscite a distrarmi da due dati fondamentali...

Il primo: un tramonto sopra le nuvole dai colori quasi violenti, una linea rossa che si stagliava tra due coperte azzurre a sfumature diverse, sotto poteva esserci la Francia, più che la Germania. Bello davvero. Non è male ogni tanto abbracciare con un solo sguardo migliaia di chilometri di vuoto, immaginarsi il freddo e il silenzio. E farlo notare ai propri figli, che non avevano ancora avuto modo di vedere un tramonto sopra le nuvole.

Il secondo, molto più terreno.
In un volo in economy che dura due ore e poco non è detto che siano passati film o documentari o altro. Sui monitor LCD scorrevano ciclicamente le informazioni sul volo. Nell'ordine:
  • tulipani bianchi e rossi con logo della compagnia
  • schermata con tempi dal decollo e per l'atterraggio, temperatura esterna
  • schermata con velocità di crociera in miglia orarie, quota espressa in piedi 
  • schermata con velocità di crociera in chilometri orari, quota espressa in metri
  • mappa con avanzamento del velivolo così come rilevato dal GPS
  • tulipani bianchi e rossi col logo della compagnia
  • ....
Può starci un po' come curiosità personale. Voli a undicimila metri, fuori ci sono -69 gradi, arrivi fra tot, stai andando a 788 chilometri orari, sei fra la città X e la città Y. Come curiosità personale, appunto. E per qualche minuto.
Ma qualche fila davanti a me trovavasi uno strano individuo, età poco definibile ma sopra gli "anta", che ha passato regolarmente tutto il volo a fotografarsi il sullodato display. Tra l'altro in maniera anche plateale, tirando su le braccia con la fotocamera per posizionarsi proprio di fronte al suo nuovo totem. Peraltro tra il clic e il relativo scatto, come succede in parecchi casi, qualche istante di pausa c'era. Perchè per le foto digitali non paghi sviluppo e stampa, altrimenti ti volevo a cacciar soldi per decine di tulipani bianchi e rossi.

Ho speso anche del tempo per individuare qualche opzione sul senso della vita secondo lui. Ne sono rimaste due. La prima è deprimente. Fatico a immaginare la socialità del tipo. Se le tue impressioni di viaggio sono queste, tempo due mesi tu non hai più amici. Se chiami qualcuno e gli dici "guarda che figata il capodanno ad Amsterdam" e lo ubriachi di tulipani, il problema esiste. Immagino poi "Ah qui eravamo sopra Sklapfaborg. Guarda qui! Undicimila metri d'altezza. Ehi, farà freddo a -64 gradi?". E in aereo con la coniuge avevamo notato la cosa, che ci ricordava l'unica coppia di italiani che incontrammo in un resort messicano durante la nostra luna di miele, intenti a fotografare con dovizia di dettagli i tetti in paglia dei locali di quel posto paradisiaco. Contenti loro.
Opzione due, appena più inquietante. Terrorista che esegue accurata pianificazione. Volo puntuale, parte qui arriva qui passa qui sopra. Ora X siamo qui, ora X+DeltaX siamo qua. E quando rientra alla base della sua Spectre personale, mi figuro il capo che gli dice "Coglione, hai fotografato solo i tulipani!"
Una prece

1 commento:

  1. Feticista del trasporto aereo. (ci sono anche dei treni e degli autobus).

    Uno dei loro covi, probabilmente il piu' importante : http://www.airliners.net/

    la pagina dei trip reports, dove al pari praticamente dei codici di magazzino di ogni vite e rivetto utilizzati per il montaggio dell'aereo, valutazioni scolastiche dei figli di tutti gli operai addetti alla verniciatura e altri dettagli minori, meta' del report e' una valutazione CULINARIA del pasto servito. Ora ok, come molti appassionati di informatica ho giochicchiato un po' su flight simulator, ma qui decisamente si esagera :

    http://www.airliners.net/aviation-forums/trip_reports/

    RispondiElimina