lunedì 7 giugno 2010

Una onesta carriera criminale

Parti dal basso, perchè hai fatto qualche errore e sei appena uscito dal gabbio. Cerchi di riscoprire i tuoi legami familiari, la madre passata a miglior vita, che ti ha anche dato il cognome perchè il padre vallo a trovare. Just gangsta life.

Cominci ad impadronirti di qualcosa con quattro ruote e un motore. Si ma è occupata. Marginale. "Scendi, pezz'i bastasu..." Fa storie, gli passi sopra. Si rialza, metti la retromarcia.

Prime attività, si comincia dal basso. Accompagna le ragazze a fatturare, fra marciapiedi, locali, singoli clienti. Se qualcuno recrimina sul servizio, convincilo.

Ti nota una famiglia italoamericana. Diciamo la buona borghesia del posto. Business vari. Rifiuti, locali, droga, protezione del business altrui per modico compenso. Questi pagano meglio, hanno macchine migliori anche se devi sorbirti "La donna è mobile" mentre sporgi l'AK 47 dal finestrino dell'auto per eliminare un po' di sporcizia dai marciapiedi.

E poi ti fanno fare cose più divertenti, perchè non vanno poi così d'accordo con la locale propaggine della Triade... Inseguire uno con un'ascia in mano per le stradine del loro nauseabondo quartierino è spassoso. L'ultima volta praticamente è rimasto un tutt'uno con gli involtini primavera e i ravioli grigliati. Indistinguibile.

Il bello è che non si rassegnano. Non hanno capito come funziona l'economia reale, qui. Allora continui a spiegarglielo con le buone. Come quella volta che ti sei presentato dal tuo amico Eight Balls con il Mazzocchia (il camion dei rifiuti, il Thrashmaster...), per farglielo revisionare con quel po' di tritolo che ognuno di noi tiene fra i ricordi di infanzia. Poi sei andato al mercato del pesce per parlare con il capo, quel Chang-Qualcosa-Li. Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Lui non lo ha fatto, tu non hai battuto ciglio. Hai solo parcheggiato il Mazzocchia e premuto un bottoncino. La pioggia di branzini grigliati è finita dopo due giorni.

Quella è stata divertente. Solo che la tua ascesa ha destato più d'un sospetto, e anche se ti sei opposto al desiderio della figlia del capo di farlo saltare in aria, ormai lì non respiri più bene. Ti serve un altro posto, un'altra idea di business. La trovi, perchè nei quartieri bene ci sono molte cose da fare. Sostituirti alla bodyguard del trafficante che sta per arrivare all'aereoporto, e accompagnarlo dove non si aspetta (tanto non la racconterà). Fare un simpatico shoot'em up con quei tizi sopra la nave che proprio non vogliono farti piazzare quella carichetta di esplosivo. Rinchiudere quei due o tre cadaveri dentro al baule del suv, per poi portarlo sotto la pressa per una soluzione pacifica di una divergenza commerciale. Buttare fuori strada chi fa attacchinaggio per il candidato antipatico, accompagnare la donna dal boss che si sta annoiando, stoccare quei simpatici residuati bellici che possono tornare utili casomai la pioggia di branzini non abbia chiarito chi comanda. Insomma comincia ad essere faticoso. Per fortuna che se sei stanco ogni tanto fai salire qualche bella chica a bordo, ti apparti e metti a dura prova gli ammortizzatori del veicolo (prezzi modici, siamo in un paese civile).

Ma che capolavoro che può essere la saga di Grand Theft Auto!

Ironia, notevoli dosi di scorrettezza politica, stereotipi volgari, musica stupenda, ritmo di gioco coinvolgente, personaggi esilaranti. Bellissimo, anche il richiamo alla realtà di certi tipi criminali. La famigghia stile Padrino, le rivalità etniche, le vamp, i narcos, i trafficanti di borsa, il parroco alternativo, non ci si nega proprio nulla.

L'unico personaggio palesemente irreale è Donald Love. Questo tizio è il proprietario di un network televisivo locale. Pieno di debiti, problemi coniugali a pioggia, legami con la criminalità del luogo. E che uno così si candidi a sindaco può veramente succedere solo in un videogioco.

1 commento:

  1. Kyane ci giocava per ore, ed ore, ed ore... ed era l'unico videogioco che a me piaceva guardare, come se fosse un film. davvero un'opera d'arte, a mio parere!

    RispondiElimina