mercoledì 8 settembre 2010

Opposti

Alcuni contrappunti della vita reale mi lasciano dubbi veri. Quale figura del quadro di Escher è quella che cammina senza falsi prospettici? Non se ne esce, perchè il "tutte o nessuna" non cambia la sostanza.

Dov'è il nocciolo? Attualità. Disagio. Un disagio talmente importante da meritare quasi due g.

Esempi

L'Apparire. Con inesorabile regolarità, tutti i giorni tutto il giorno sulla rete imperiale giovanilista passa uno spot odioso. Magari il tizio è una innocente comparsa. Ma nel contesto pare uscito fresco da una tavola lombrosiana. Giovanotto con giubbotto in pelle e maglietta, su macchina spider da non meno di 50K, che canticchia. La musica è l'imperitura suoneria che parla male di Lippi dopo i mondiali. Lippi, che aveva vinto i mondiali precedenti, a puro titolo di cronaca. Musica insulsa, parole neurologicamente offensive. E' semplicemente l'industria della circonvenzione di incapace consenziente. Servizio in abbonamento, costo 5 euro settimanali per un po' di ciarpame, traffico WAP escluso. Condizioni di uscita apparentemente lineari, ma ogni tanto qualcuno di questi signori passa per Mi manda Raitre, quando non se la cava con un fax.
Questo indotto fattura qualche miliardo di euro l'anno. Pochi, ma non zero nè uno. Qualche.
Ai potenziali premi Nobel per la fisica che si avvalgono di tali prodezze, a prescindere dai contenuti, vorrei far notare che un telefonino, se proprio non puoi farne a meno, lo personalizzi come vuoi tu in tre minuti a costo zero da internet.

L'Essere. Scuola media, qualche giorno prima dell'inizio dell'anno scolastico. Paesino della Ciociaria, giusto per completezza di informazioni. Signora vestita nel modo più normale del mondo che chiede educatamente di essere ricevuta dalla dirigente scolastica. Sono a pochi metri, le porte sono aperte. La signora è una mamma che chiede un aiuto per acquistare i libri per la figlia. Scuola dell'obbligo. La dirigente dice che può tranquillamente far richiesta dei rimborsi previsti. La mamma dice che non ha di che anticipare. Pugno nello stomaco. Viene confortata, mi piace sottolineare che viene confortata con il tono giusto, senza falsa partecipazione o commiserazione pronta all'uso. Cercheranno di chiedere se sono disponibili i libri per altra via. "Signora, non si preoccupi. Mandi la bimba tranquillamente".

Resta il pugno nello stomaco.

Nessun commento:

Posta un commento