lunedì 16 aprile 2012

Er feramenta

(in lingua originale e senza sottotitoli)


In periodi de conclamata crisi de tutto, ogni tanto serve pure sapesse arangià, mette le mani dove de solito uno nun ce se azzarda, vòi pe pigrizia, vòi perchè magari più che aggiustà fai danni. Stante la situazione, er negozietto de feramenta a du isolati da casa se sta a rivelà na benedizione.
E' na vite da legno, nun cercate er messaggio.


E' na specie de antro de Aladino, ner senso che nun è er megaferamenta che c'ha tutto ma nun empatizzi cor commesso e poi c'è da prenne er numeretto e da fa la fila. Figùrate. No, questo è un buchetto, saranno un par de vani più un deposito. Ma essendo solo er titolare, c'hai sicuramente più ascolto sulle cose che te servono, e poi c'hai quello che potremmo definì una diagnostica coerente, cioè parli solo co lui, e se l'input che fornisci è sbajato lui un po' t'aiuta, te 'nterpreta, te corègge la postura, ma se sei propio confuso de tuo, l'output è de conseguenza e la robba che compri, senza giracce attorno, te la dai n faccia.

Va detto che er tizio è ovviamente competente, sennò co sti chiari de luna da quer dì che aveva abbassato saracinesche. Giusta dose de simpatia interpersonale e un debole pe colori pennelli e belle arti che ovviamente me lo fà risurtà simpatico pure quanno vado là a comprà lo sturone pe er lavandino. Cioè, quanno vedo i barattoletti de vernice a ojo che usavo da ragazzo pe fà i modellini dell'aerei, è ovvio che me s'apre er core, no? E quello che me piace, ripeto, è che ce trovi de tutto. 

La rutìn der sabato mattina...
Smerijatore per frullino, e lui t'arisponne "A disco? Pe i metalli? diametro?". 
Devo rifà er tubbo pe aggancià le camicie dentr'all'armadio, che quello vecchio s'è sfarinato er fermo de plastica? Te lo taja a misura, te ce dà i du ganci boni de metallo pe fissallo, e le vitarelle.
Vedo poi i colori... Trovo uno "Steel" acrilico che me servirebbe pe un po' de effetti metallescenti pe le statuette dell'Engri Brrds Speis che sto a fa più pe divertimme io che pei regazzini... "Ma se mischia co la tempera?" "Pe forza, so a base acquosa". A proposito, c'ha pure er Dasse. A panetti da un chilo, che se sparambia rispetto alle confezioni piccole. Ah, e me dia pure er pennello. No de martora, va bene in sintetico ma che nun perde peli.
E il suddetto sturone pe er lavandino pigro "Occhio che questo è forte davero". E me venne un AccaDueEsseOQuattro titolato TQ 175 che va a capì che vor dì. So' solo che poi er lavandino ha fumato e sacramentato pe na decina de minuti, poi coll'acqua fredda è ito tutto bene (aoh, speramo perchè nun me va de dà sordi all'idraulico, pe principio).

E nun me venite a parlà de Leruà Merlen o robba simile, che ortre ar traffico e annesse incazzature pe arivacce, ai commessi tutti uguali che je fanno er corso de formazione e nun te sanno interpretà, e a du ore de fila alle casse, propio nun vale manco er confronto.


Nessun commento:

Posta un commento